Inserisci sottotitolo qui

Il rapper Spika porta a Sanremo il ritmo delle borgate di Palermo


Il rapper Spika porta a Sanremo il ritmo delle borgate di Palermo

Il rapper Spika porta a Sanremo il ritmo delle borgate di Palermo
"Il rapper palermitano Spika vola alla fase nazionale di Area Sanremo, il concorso per accedere alla sezione Nuove proposte del Festival della canzone italiana, sul palco del Teatro Ariston. Con il brano "Niente da perdere", ha superato la selezione interregionale che si è svolta mercoledì sera a Sant'Agata di Militello. 

La semifinale, nella città dei fiori, è in programma dal 25 al 28 ottobre."




“COUNTRY ROAD”, ARRIVA IL NUOVO MIXTAPE DI SPIKA 


Ad un anno dal successo di Autorapsia, il rapper palermitano torna con un nuovo mixtape “Country Road”. Undici tracce in totale, nove edite e due inedite: Attimi, Starò meglio, Ho perso tempo, Cambia direzione, 90100, Esercizio di stile, Non mi basta mai, Stessa storia, Outro Country Road e gli inediti “True freestyle” e “Lontano dai guai” di produzione Mocce. Ad un anno dal successo di Autorapsia, il rapper palermitano torna con un nuovo mixtape “Country Road”. Undici tracce in totale, nove edite e due inedite: Attimi, Starò meglio, Ho perso tempo, Cambia direzione, 90100, Esercizio di stile, Non mi basta mai, Stessa storia, Outro Country Road e gli inediti “True freestyle” e “Lontano dai guai” di produzione Mocce. L’ultimo lavoro di Spika, indipendente, è stato registrato presso Microsound Studios e racconta il mondo visto con gli occhi dei giovani, un mondo fatto di incoscienza e tanta voglia di vivere ma a volte anche di dubbi e paure dinanzi a scelte importanti. L’album suona come un urlo, uno sfogo, la voglia di riscatto per chi, in musica vuole denunciare i mali del mondo. Un mix di suoni e generi diversi, che il giovane Spika gestisce con il suo carisma di sempre, un salto nei contenuti e nei suoni. Nella sua evoluzione si possono ascoltare sonorità moderne, rap, funk ed elettroniche, mai banali. I temi affrontati e gli stili usati per l’ interpretazione degli stessi sono vari ma il comune denominatore del progetto è parlare al mondo e non sottacere tematiche sociali importanti. Spika si ritrova in una scena diversa con sonorità totalmente nuove, ma dimostra, con i suoi immancabili giochi di parole, di essere capace di trovare la poesia anche nelle situazioni più dure.
Risultati immagini per logo giornale di sicilia 05 Maggio 2017

Il 17enne palermitano Spika vola alla finale di Castrocaro: "Canto gioie e ansie dei giovani"

Il videoclip di "Niente da perdere"

PALERMO. Il rapper palermitano Spika vola alla finale di Castrocaro.

Reduce dal successo di “Niente da perdere” (sopra il videoclip), il giovane artista 17enne è riuscito a convincere pubblico e giuria. Ed è così che dopo il Festival di Caltanissetta, Spika sarà protagonista a Castrocaro.

La giuria l'ha infatti ritenuto meritevole di passare di diritto alla finale del festival canoro, che ha scoperto talenti del calibro di Fiorella Mannoia, Iva Zanicchi, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero Fornaciari, Eros Ramazzotti e tanti altri che hanno fatto grande la musica italiana.

"Spika con i suo testi racconta le ansie, le preoccupazioni, i sorrisi, le gioie dei giovani alla conquista del mondo - si legge in una nota -. Giovani con mille difficoltà e strade in salita ma armati di volontà e passioni". Il suo vero nome è Francesco Quartararo, e a Caltanissetta ultimamente è stato definito “padrone del palcoscenico”. Per i giurati infatti Spika possiede "le movenze tipiche del rapper, la sicurezza e la padronanza che solo con il tempo e l’esperienza di solito si acquisiscono ma che però Spika, a soli 17 anni, ha già dimostrato di avere".


Spika, la giovane promessa del rap italiano


BA..BA..BACIAMI PICCINA, IL PRIMO SINGOLO DEL PALERMITANO SPIKA, LA GIOVANE PROMESSA DEL RAP
La giovane promessa del rap italiano è lui. Spika (vero nome Francesco Quartararo) a soli 17 anni punta ad essere una delle maggiori rivelazioni del rap del momento.
In rotazione radiofonica e televisiva a partire dal 18 novembre e già disponibile, distribuito da “Flash music” su tutti gli store digitali a livello mondiale, Spika pubblica l’anteprima del suo primo lavoro discografico, il singolo “Ba..ba..baciami piccina”.
Suo il testo, ispirato al brano del 1953 del Quartetto Cetra che, con gli arrangiamenti di Aniello Misto di “Sud in Sound”, musicista che nella sua carriera ha affiancato Tullio De Piscopo, Tony Cercola, Enzo Gragnianiello, Tony Esposito, Marisa Laurito, e il mixaggio di Franco Gennaro, rivisitato in chiave rap, abbraccia più generazioni. Dinamica e flow del giovane rapper rendono il pezzo interessante e a tempo.
Il brano è accompagnato da un videoclip dinamico, allegro, colorato e giovane come l’artista, realizzato con la regia di Maurizio Palumbo.
Di prossima uscita il suo album “Autorapsia”, canzoni mondane e profonde, con rime divertenti e spensierate ma anche storie violente di vite difficili, quello che conta è scrivere testi coinvolgenti e presentarli con stile. E questo Spika sa farlo.
Ora è il momento di presentarlo al pubblico.
Il 10 dicembre 2016 al teatro Golden di Palermo Spika terrà il suo primo concerto live.
Sul palco lui, la sua musica e i suoi brani, un mix di sentimenti e spunti di riflessione. A condividere con il cantante questa prima importante esperienza, cantanti che hanno spesso collaborato con Spika, Giulia Costa, Marina C. e Tonia Madonna.
Una presenza sicuramente importante quella di colui che è stato definito da molti artisti, colleghi e addetti ai lavori, il miglior rapper Italiano, Jonny Marsiglia, che insieme al suo socio DJ Big Joe, non potrà mancare al battesimo ufficiale per il lancio di un nuovo, giovane e promettente artista del sud Italia come Spika.
Nato e cresciuto a Palermo, nel quartiere Ciaculli – Croce Verde, giovanissimo, Spika scopre di avere una straordinaria propensione alla scrittura.
E i suoi testi, costruiti in musica, sono lo sfogo di un adolescente contro i mali del mondo. Le sue doti e grandi capacità nel freestyle lo introducono nel mondo dell’hip hop. Partecipa ai contest “Diamante crew” a Bagheria e allo “ZsaZsa” di Palermo, arrivando sempre in finale e riscuotendo successo di pubblico e critica.
Fuori dalla sua città si è esibito in Campania a “Fuorigrotta” Napoli e a Tropea in Calabria e collabora con numerosi artisti emergenti in Sicilia e in Calabria.
La sua potente forma di espressione artistica trasforma in musica e in sonorità uniche il complesso linguaggio umano.
     Balarm   La redazione   22 novembre 2016

I suoi testi sono lo sfogo di un adolescente contro i mali del mondo: Spika, giovane promessa del rap, conquista la top ten con il singolo "Ba..Ba..Baciami piccina" Un palermitano che a soli diciassette è già una giovane promessa del rap italiano: è Spika che, con "Ba..Ba..Baciami piccina" punta ad essere una delle maggiori rivelazioni del momento. "Ba..Ba..baciami picciana" in pochi giorni raggiunge la top ten della classifca nazionale dei brani più scaricati su iTune e cosi, Spika compete con i grandi nomi della musica italica come Tiziano Ferro, J-Ax e Fedez. Il singolo entra nella classifica subito dopo l'uscita e il video, diretto dal registra Maurizio Palumbo, ha raggiunto le settantamila visualizzazioni. Con la sua energia e la capacità di inventarsi giochi di parole, Spika ha ottenuto un grande consenso del pubblico, conquistando la scena del rep italiano.
AddThis Sharing


Stella promessa del rap a 18 anni: Spika prova a conquistare la vetta con "Niente da perdere"

Il singolo d'esordio "Ba..Ba..baciami piccina" ha scalato la classifica Itunes raggiungendo la terza posizione nella hit nazionale dei brani più scaricati, ora la giovane promessa proverà a sbaragliare i concorrenti del Festival di Caltanissetta con il nuovo inedito

Francesco Quartararo, in arte Spika, ci riprova. Dopo aver scalato la classifica Itunes conquistando la terza posizione nella hit nazionale dei brani più scaricati con il singolo "Ba..Ba..baciami piccina", il rapper palermitano è in semifinale nella 26° edizione del Festival di Caltanissetta con l'inedito “Niente da perdere”.
I testi di Spika raccontano i drammi di una gioventù che non si arrende e continua a credere in un mondo migliore. “Fidati non hai niente da perdere, qualcuno ti sentirà, che il tempo qui non lo sa spendere ma sa che forse gli servirà. E’ mio fratello una vita per lavorare, manovale fino a quando non la puoi più manovrare questa voglia di rivincita… vuoi dimostrare qualcosa dimostra a te stesso che lo puoi fare, l’affare, non fare affari con chi vuole bluffare”. Recita così l’inedito “Niente da perdere”, testi di Spika e musiche di Daniele Curaci, con il quale il rapper gareggerà al Festival. Un invito a tutti i giovani, come lui, a non arrendersi mai e a crederci sempre, perché tutto può cambiare e a tutto si può arrivare.
Il festival nisseno, che si terrà giorno 28 aprile al teatro Margherita, promuove i talenti siciliani nell’ambito della musica italiana, ed è stato per molti un vero e proprio trampolino di lancio. Molti, come Zenima, Massimo Arizzi e altri sono partiti da qui. Adesso a provarci è il giovane diciassettenne che ai palcoscenici in realtà, nonostante la sua giovane età, è già avvezzo.

Con il suo primo singolo “Ba..ba..baciami piccina”, ispirato al brano del 1953 del Quartetto Cetra, rivisitato in chiave rap con gli arrangiamenti di Aniello Misto e il mixaggio di Franco Gennaro, e il suo primo album “AutoRapsia”, il giovane rapper si è fatto conoscere ed amare dal pubblico. Con un concerto sold out al teatro Golden lo scorso 10 dicembre, è stato consacrato la promessa del rapper italiano. L’obiettivo ora è vincere il Festival di Caltanissetta e arrivare dritto a Castrocaro, in virtù del gemellaggio che i due Festival hanno stretto tra loro. Adesso la parola passa alla giuria di esperti che valuterà i cantanti in gara.


Spika, sold out al Golden di Palermo: presentato il disco “Autorapsia”
Spika, giovane promessa del rap italiano, al suo primo concerto live che si è tenuto sabato sera al teatro Golden di Palermo ha conquistato tutti con la sua grande personalità. Durante la serata è stato presentato “Autorapsia”, il primo disco del cantante palermitano-
L’album di Spika contiene sette tracce scritte dal giovane rapper e arrangiate da Aniello Misto di “Sud in Sound che raccontano le emozioni, le preoccupazioni e i pensieri dei giovani, facendo un particolare riferimento al forte legame dell’amicizia, all’amore per la famiglia e al desiderio di affermare la propria identità.
Spika riprende brani storici della musica italiana e li reinventa in chiave moderna. L’ha fatto con il suo primo singolo “Ba.. ba.. baciami piccina” , che ha raccolto i consensi del suo pubblico, e ora ci riprova con “L’immensità” di Don Backy del 1967.
Fantasia e temperamento sono le sue armi vincenti ed è proprio per questo che il primo concerto live di Spika è stato un successone. Accompagnato da una squadra di grandi musicisti: Antonio Mambelli alla batteria, Giancarlo Sannino alla chitarra, Gabriele Borrelli alle percussioni, Pasquale De Angelis al basso, Gianfranco Campagnoli alla tromba e Gennaro Franco alle tastiere, il rapper palermitano è stato acclamato e applaudito.
 Parte del ricavato della serata, inoltre, è stato devoluto all’associazione di volontariato Anirbas che opera nel territorio a favore dei senzatetto.

La  giovane promessa del rap italiano è lui. Spika (vero nome Francesco Quartararo) a soli 17 anni punta ad essere una delle maggiori rivelazioni del rap del momento.

In rotazione radiofonica e televisiva a partire dal 18 novembre e già disponibile, distribuito da “Flash music” su tutti gli store digitali a livello mondiale, Spika pubblica l’anteprima del suo  primo lavoro discografico,  il singolo “Ba..ba..baciami piccina”.

Suo il testo, ispirato al brano del 1953 del Quartetto Cetra che, con gli arrangiamenti di Aniello Misto di “Sud in Sound”, musicista che nella sua carriera ha affiancato Tullio De Piscopo, Tony Cercola, Enzo Gragnianiello, Tony Esposito, Marisa Laurito, e il mixaggio di Franco Gennaro, rivisitato in chiave rap, abbraccia più generazioni. Dinamica e flow del giovane rapper rendono il pezzo interessante e a tempo.
Il brano è accompagnato da un videoclip dinamico, allegro, colorato e giovane come l’artista, realizzato con la regia di Maurizio Palumbo.
 Di prossima uscita il suo album “Autorapsia”, canzoni mondane e profonde, con rime divertenti e spensierate ma anche storie violente di  vite difficili, quello che conta è scrivere testi coinvolgenti e presentarli con stile. E questo Spika sa farlo.
Ora è il momento di presentarlo al pubblico il 10 dicembre 2016 al teatro Golden di Palermo Spika terrà il suo primo concerto live.

Sul palco lui, la sua musica e i suoi brani, un mix di sentimenti e spunti di riflessione. A condividere con il cantante questa prima importante esperienza, cantanti che hanno spesso collaborato con Spika, Giulia Costa, Marina C. e Tonia Madonna.

Una presenza sicuramente importante quella di colui che è stato definito da molti artisti, colleghi e addetti ai lavori, il miglior rapper Italiano, Jonny Marsiglia, che insieme al suo socio DJ Big Joe, non potrà mancare al battesimo ufficiale per il lancio di un nuovo, giovane e promettente artista del sud Italia come Spika.

 Nato e cresciuto a Palermo, nel quartiere Ciaculli – Croce Verde, giovanissimo, Spika scopre di avere una straordinaria propensione alla scrittura.

E i suoi testi, costruiti in musica, sono lo sfogo di un adolescente contro i mali del mondo.  Le sue doti e grandi capacità nel freestyle lo introducono nel mondo dell’hip hop. Partecipa ai contest “Diamante crew” a Bagheria e allo “ZsaZsa” di Palermo, arrivando sempre in finale e riscuotendo successo di pubblico e critica.

Fuori dalla sua città si è esibito in Campania a “Fuorigrotta” Napoli e a Tropea in Calabria e collabora con numerosi artisti emergenti in Sicilia e in Calabria.



Risultati immagini per logo palermo today



Classifica iTunes, il rapper palermitano Spika tra i grandi della musica
Successo del rapper palermitano Spika Nella classifica nazionale dei brani più scaricati su iTunes, “Ba..Ba..baciami piccina”, in pochi giorni raggiunge la nona posizione, poi la quinta fino a raggiungere il podio, un terzo posto dietro solo a “Human” di Rag’n’Bone Man e “Assenzio” di J-Ax e Fedez. Dopo Spika, il nuovo singolo di Tiziano Ferro. 

Ed è così che il giovane diciassettenne si ritrova a competere con i grandi nomi della musica italiana.


Il singolo del cantante palermitano è entrato nella top ten della classifica vendite di iTunes subito dopo l'uscita, e il video, diretto dal regista Maurizio Palumbo, ha raggiunto in pochi giorni 70 mila visualizzazioni, come dimostra la pagina ufficiale dell’artista che conta numerosi “Like” e oltre i suoi duemila followers su Instagram e 5mila fan su Facebook

Classifica iTunes, il rapper palermitano Spika tra i grandi della musica

Il singolo, anteprima del suo primo disco “Autorapsia” che uscirà a dicembre con l’etichetta Caramusic, è stato scritto dal giovane artista e arrangiato da Aniello Misto che ha curato anche la produzione artistica dell’intero album presso gli studi “Sud in Sound” di Napoli. "Con una direzione artistica adeguata al suo talento - dicono dal suo staff - Spika si prende il posto che gli spetta di diritto nel mondo della musica. Con il suo swing, legato alla musica elettronica, Spika dimostra di saper tenere il palco. La sua energia e capacità disarmante di inventarsi giochi di parole, e il consenso grande del pubblico, fanno presagire che la scena del rap italiano sarà sua".